Eli Cohen - Eroe di Israele

Eli Cohen (1924-1965) era un uomo del Mossad Israeliano che ha operato in Siria e che fu chiamato " il nostro uomo di Damasco ". Cohen è famoso per essere stato una delle più importanti spie di Israele, e dopo essere diventato amico dei vertici politici e militari Siriani trasferì informazioni di primaria importanza a Israele. Questo permise agli Israeliani di approcciarsi in modo molto efficiente con gli attacchi siriani negli anni 1962-1964 e permise a Israele di conoscere i programmi Siriani nel tentare e " prosciugare " l'origine delle acque che affluivano nel nord di Israele e di cui Israele aveva assoluto bisogno per sopravvivere.

Brigata Ebraica

La Brigata Ebraica il viaggio tra i soldati che combatterono contro il terzo Reich. tra pregiudizi antichi e antisionismo moderno, la storia dei soldati che partirono da Tel Aviv per combattere il terzo Reich , il loro contributo per la vittoria degli alleati e il loro ruolo al termine della guerra , nel salvare i profughi e superstiti della Shoah verso l’allora terra di Israele , oggi Stato di Israele.

Operation Yonatan

Lunedi 13 luglio 2020, alle ore 20.30 sulla pagina Facebook Nuova UDAI 10.0 si svolgerà l’evento organizzato dalla Nuova UDAI , con la collaborazione di Avner Avraham ex agente Mossad, che racconterà cosa avvenne 44 anni fa, quando membri di due gruppi terroristici estremisti e antisemiti, conosciuti come “Settembre Nero“ gruppo terrorista palestinese e “Rote Armee Fraktion“ della Baader-Meinhof, gruppo terrorista di estrema sinistra tedesca, dirottarono un aereo civile della Air France nella città di Entebbe in Uganda, con a bordo 248 passeggeri. Il loro obiettivo era ricattare lo Stato democratico di Israele, costringendolo a una resa davanti al mondo intero, volevano dimostrare, come dalle migliori tradizioni nazi-comuniste del XX secolo, che gli Ebrei non combattono e mostrare la fragilità del popolo ebraico e del suo Stato democratico. Si sbagliavano! Alla leadership dello Stato di Israele c’era il grande Itzhak Rabin e il leggendario comandante dei commando della “Sayeret Matkal“ Yonatan Netanyahu, fratello maggiore dell’attuale premier Benjamin Netanyahu, che avevano guidato con coraggio e determinazione lo Stato di Israele alla vittoria nella guerra dei Sei Giorni. Nella notte tra il 3 e il 4 luglio 1976, con il supporto strategico del Mossad, Israele intraprese un’operazione di salvataggio degli ostaggi a 4000 km di distanza da casa. Fu la più clamorosa e spettacolare azione di salvataggio di decine di ostaggi indifesi nella storia dell’umanità da parte degli indiscussi specialisti dei reparti speciali israeliani. E’ stato un grande evento per il mondo che ha dimostrato come nella lotta eterna tra il bene e il male bisogna sempre fare le scelte giuste e scegliere con chi schierarsi, perché il bene possa sempre trionfare sul male.

The capture and trial of Adolf Eichmann

Riccardo Klement . Questo fu il nome che il criminale nazista Adolf Eichmann scelse per ricominciare la propria vita in Argentina. Dopo la strage, dopo i sei milioni di ebrei uccisi, dopo i convogli da lui stesso organizzati per raggiungere la Polonia da ogni angolo dell’Europa, Eichmann cercò il silenzio e la libertà lontano dalla stessa Germania che aveva servito tanto fedelmente. Quando l’11 Maggio del 1960 il Mossad, dopo averlo trovato a Buenos Aires, lo rapì affinché venisse processato in Israele per i crimini commessi durante la guerra, un capitolo di storia venne riscritto.

Intelligence , Sapere e Pace

Evento organizzato dalla Nuova UDAI 10.0 Giugno 2022

New political situation during the corona pandemia

ENTEBBE

ENTEBBE - Avner Avraham ex ufficiale del Mossad racconta in una intevista dell' Operazione Entebbe delle Forze armate israeliane che ebbe luogo nella notte tra il 3 luglio ed il 4 luglio 1976, nell'aeroporto dell'omonima città ugandese. I militari che la pianificarono e la condussero le diedero il nome di Mivtsa‘ Kadur Ha-ra‘am. In onore del tenente colonnello Yonatan Netanyahu.

Un vaccino per l'umanità ( Ruth Arnon - Weizmann Institute of Science Israel

Martedì 28 luglio 2020 ore 20.15 evento live sulla pagina facebook della Nuova UDAI 10.0 Ruth Arnon - Ospite del dott. Luciano Bassani , Ariel Berkovitch - Ambasciata dello Stato di Israele a Roma Gabriele Albertini - Presidente onorario Nuova UDAI Renato Gandini - Per un paese sicuro Piera Levi Montalcini - Presidente associazione Rita Levi Montalcini Enrico Mairov – Conclusioni e saluti

Professore Enrico Mairov

Intervista al prof. Enrico Mairov- Come lo Stato di Israele ha fronteggiato l'emergenza Covid-19

COVID-19 con l'aiuto del professore Enrico Mairov " Esperto internazionale di sanità e telemedicina , Architetto del sistema sanitario Israeliano , padre fondatore dell'AREU 118 Lombardia , Esperto in emergenza e maxi emergenza " , capiremo come lo Stato d' Israele abbia fronteggiato l'emergenza Covid-19 e come sono riusciti a difendersi, dove tutti hanno fallito.

Piero Angela su Israele SuperQuark

Lo Stato Ebraico e la sua capacità innovativa e tecnologica. Mandata in onda il 12 Agosto 2020 trasmesso sui canali RAI

Camera dei Deputati-Politiche democratiche per il medio oriente e il mediterraneo evento conferenza

Registrazione video della conferenza stampa Camera dei Deputati Roma - dal titolo "Politiche democratiche per il Medio Oriente e il Mediterraneo" che si è tenuta a Roma giovedì 10 giugno 2021 alle ore 14:00. Con Andrea Orsini (deputato, Forza Italia), Paolo Formentini (deputato, vicepresidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Lega - Salvini Premier (gruppo parlamentare Senato)), Giulio Maria Terzi di Sant'Agata (ambasciatore, Presidente del Comitato Mondiale per lo Stato di Diritto – Marco Pannella)